• Medici per la Pace
  • Via Giovanni Cotta, 4,
  • 37131 Verona VR
  • Contatti
  • info@mediciperlapace.org
  • Chiamaci
  • Tel. (+39) 045.8401310

Sostienici

Sostieni Medici per la Pace e offri cure mediche gratuite e di qualità a chi non può permettersele. Il cambiamento inizia da noi, fai il primo passo.

Fai una donazione

Diventa donatore regolare

Con meno di un caffè al giorno, puoi fare la differenza!

12 euro al mese

Permetti a 10 bambini nepalesi di prendersi cura dei loro denti!

Con 40 cent al giorno

doni un kit completo per l’igiene orale a 10 bambini delle valli dell’Himalaya in Nepal

Con 20 euro al mese

Aiuta 30 anziani a mantenersi giovani con la musicoterapia!

Con 70 cent al giorno

doni a 30 persone anziane un’ora di attività per favorire un invecchiamento attivo

30 euro al mese

Regala un sorriso a chi non può permettersene uno!

Con 1€ al giorno

doni una visita dentistica a una persona in situazione di vulnerabilitĂ  in Italia

Il tuo contributo può fare la differenza, fai una donazione singola!

Fai in modo che i nostri progetti possano realizzarsi: abbraccia l’impegno umanitario di Medici per la Pace con una donazione.

Donazione Online

Oppure inquadra il codice QR con la App di PayPal

Puoi sostenerci anche con una donazione attraverso Satispay, un famoso servizio di pagamenti elettronici che funziona attraverso un’App per smartphone. Inquadra il codice QR utilizzando l’app Satispay, inserisci l’importo e completa la transazione.

Donazione tramite bonifico

CC BANCARIO Banca Intesa Sanpaolo,
IBAN: IT 15 O 03069 09606100000165785
CC BANCARIO Banca Popolare di Verona - Banco BPM,
IBAN: IT 28 D 05034 11750 000000166709
CC BANCARIO Unicredit Banca,
IBAN: IT 32 Q 02008 11770 000019486882
CC POSTALE: n. 39782362
Intestati a: Medici per la Pace ODV, Via G. Cotta 4, 37131 Verona.
Se sei una persona fisica, ricorda di inserire il tuo CODICE FISCALE: in questo modo, potremo comunicare i tuoi dati all'Agenzia delle Entrate per avere la detrazione che ti spetta direttamente nella Dichiarazione dei Redditi precompilata.

Agevolazioni fiscali

Agevolazioni fiscali

Medici per la Pace è un’Organizzazione di Volontariato (ODV) iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e questo le permette di ricevere donazioni in denaro o in natura sia da persone fisiche che da persone giuridiche, le quali, a loro volta, possono beneficiare di una serie di agevolazioni fiscali previste dall’ordinamento italiano.

Ricorda di effettuare la donazione in denaro con metodi tracciabili, e non in contanti, e di segnalare il tuo codice fiscale: in questo modo, la tua donazione potrĂ  essere detratta o dedotta dal tuo reddito e verrĂ  direttamente comunicata all’Agenzia dell’Entrate per la predisposizione della Dichiarazione dei Redditi precompilata.

SE SEI UNA PERSONA FISICA PUOI:

– detrarre dall’imposta lorda il 35% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 117/2017);

– dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 117/2017).

Sei un'azienda? Sostienici anche tu!

Nel caso di enti soggetti all’imposta sulle società (IRES) le donazioni a favore di Medici per la Pace sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. Nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo.

Non sono deducibili né detraibili i versamenti effettuati come quote sociali né le donazioni non tracciate e effettuate in contanti.

Per le aziende è possibile realizzare anche donazioni in natura in favore di enti del Terzo Settore: i beni mobili ed immobili soggetti alla normativa sono beni alimentari, medicinali, articoli di medicazione, Beni alimentari, medicinali, articoli di medicazione, prodotti destinati all’igiene e alla cura della persona e della casa, integratori alimentari, presidi medico chirurgici, cartoleria e cancelleria, libri e relativi supporti, prodotti tessili, prodotti per l’abbigliamento e per l’arredamento, giocattoli, materiali per l’edilizia, elettrodomestici, personal computer e tablet (Art. 16 legge 166/2016) sono deducibili senza limiti ai fini delle imposte dirette (sono considerati destinazione non estranea all’esercizio d’impresa, quindi il costo per il loro acquisto o la loro produzione è interamente deducibile).

Per gli altri prodotti non presenti in elenco, qualsiasi essi siano e compresi i beni strumentali dismessi, sono previste le agevolazioni fiscali giĂ  indicate in precedenza.

Per ottenere la detrazione o deduzione fiscale la donazione deve essere accompagnata da un atto scritto in cui il donatore descrive i beni donati, indica i relativi valori e, nel caso, allega la perizia giurata. L’ente beneficiario si impegna invece, ad utilizzare direttamente i beni ricevuti per le attività statutarie. A ciò si aggiunge una comunicazione telematica mensile che dovrebbe essere inviata per cessioni superiori a 15.000 euro ma non è stato ancora emesso il Decreto Ministeriale attuativo che stabilisce la forma della comunicazione.

5x1000

5x1000: un aiuto gratuito alla portata di tutti!

Scegli tu a chi donare il tuo 5×1000 non lasciare la scelta ad altri.

Indica il Codice Fiscale di Medici per la Pace nella tua dichiarazione dei redditi: 93147060235

Cosa facciamo con il tuo 5x1000

La tua firma per destinare a Medici per la Pace il tuo 5xmille non ti costa nulla ma per noi significa:

In Italia:

cure odontoiatriche gratuite per persone in condizione di povertĂ 
sostegno a famiglie in difficoltĂ  del nostro territorio
incontri di educazione alla salute per prevenire il decadimento cognitivo e le cadute degli anziani
sessioni di musicoterapia per anziani
programmi di recupero scolastico per bambini stranieri.

All'estero

programmi di formazione per il personale sanitario
promozione della salute materno-infantile
lotta alla malnutrizione infantile
cure mediche gratuite per le fasce piĂą povere della popolazione
fornitura di materiali sanitari e presidi medici